Facebook Emoticon

Teorie su Joy-Boy e Vegapunk

1) Joy boy
Appare nel capitolo 628. Il poignee griff sommerso che Robin scopre esplorando la "Sea forest" sembra riportare notizie su un certo Joy Boy. Possiamo escludere che non si tratti di una persona dal momento che l'archeologa si chiede tra se e sé "chi eri?". Possiamo quindi pensare che, siccome non viene spiegato nel testo chi sia questo personaggio, probabilmente c'è scritto cosa ha fatto. Cosa che al momento solo Robin sa. Ovviamente noi non possiamo sapere niente di questo personaggio ma di teorie se ne sono fatte su molti blog, siti e forum e noi vi riportiamo quella più accreditata, anche se si basa semplicemente sul nome. Il "ragazzo felice" potrebbe essere l'antenato che ha dato vita alla famiglia D. dato che, i membri di questa famiglia, riescono a sorridere anche in punto di morte (vedesi Roger, Ace e lo stesso Rufy a Rogue town che in quell'occasione ha lasciato stupito Smoker).


È anche curioso notare che il Poigne griffe sia situato a 10Km di profondità. Beh, magari detto così non ha niente di curioso. Il fatto è che stiamo parlando di un reperto storico appartenente ad un antico regno di 800 anni prima della narrazione attuale. Come hanno raggiunto quelle profondità? C'erano già i mezzi per farlo? Probabilmente si, dato che hanno costruito armi in grado di distruggere isole intere con un colpo (Poseidon e Pluton) ed hanno costruito i poignee griffe, indistruttibili anche dopo 800 anni. Chissà se quel genio di Vegapunk potrebbe riuscire a scalfirle... in fin dei conti lavora per il Governo. Strano che non abbiano chiesto il suo aiuto per mascherare definitivamente ciò che cercano di nascondere da 8 secoli.

2) Il sogno di Vegapunk
Qui invece siamo al capitolo 636. Franky, dopo aver assemblato due macchine da guerra e completare la trasformazione del Generale Franky che, stando al titolo del capitolo, può anche essere soprannominato il "Generale della terra del futuro", afferma di aver realizzato il sogno di Vegapunk. Il vecchio sogno. Cosa potrebbe aver impedito all'uomo con un intelligenza di 500 anni superiore a quella media di realizzare il suo sogno? Evidentemente nell'epoca in cui ha ideato questo qualcosa che Franky ha realizzato non vi erano le risorse per portala a termine. Ma c'è un'altra teoria interessante. Quel qualcosa di cui stiamo parlando forse è un pirata d'acciaio. In effetti, se questo era il suo sogno, lo aveva realizzato con la costruzione di Bartholomew Kuma che, prima di divenire shichibukai, era un pirata (soprannominato "il tiranno"). La storia che abbiamo ipotizzato di Vegapunk è questa:
-Crea Bartholomew Kuma (non sappiamo se progettato come Pirata o come Rivoluzionario)
-Vegapunk viene obbligato (magari con un ricatto) ad unirsi al Governo Mondiale. Avere la persona più intelligente del mondo dalla propria parte avrebbe aumentato considerevolmente la fiducia degli abitanti nel Governo. Anche tenere nascosta l'evasione dei prigionieri del livello 6° di Impel Down e il monitoraggio delle riprese della guerra di MarineFord sono azioni eseguite per mantenere l'ordine nel mondo e per aumentare la fiducia della gente.
-Vegapunk riprogramma Kuma a favore e servizio del Governo divenendo shichibukai. Pur mantenendo l'identità segreta del rivoluzionario, almeno fino a Sabaody.
-Per la guerra di MarineFord Kuma viene riprogrammato. Ora è totalmente devoto al Governo e alla ciurma di Rufy (se ricordate aveva il compito di proteggere la nave fino al ritorno di un solo mugiwara alla Sunny. Quando Franky torna per primo a Sabaody, Kuma dichiara di aver portato a termine la missione. Ora è solo un cane del Governo.)
vedi anche: cap603p15

Il sogno di Vegapunk di creare un pirata Robot (ammesso che fosse questo il suo desiderio) sembrava promettente all'inizio, ma col tempo è morto. E Franky è riuscito a creare il pirata robot, completamente indipendente dal Governo, anzi... proprio nemico del Governo. Potremmo considerarla come una "volontà ereditata"... Ci domandiamo se sia stato questo il vecchio sogno di Vegapunk. 

4 commenti:

  1. Per quanto riguarda Jov Boy chissà! Certamente un progenitore della famiglia "D." sembra l'ipotesi più probabile. E il mistero è fitto su quel maledetto Secolo Vuoto, nonché su quello che ha letto Robin...mi sa che dovremo aspettare minimo la fine di questa battaglia con i pirati uomini-pesce, spero non oltre! La lega di quel materiale di cui sono composti i poignee griffe, chissà se può essere stata inventata da un precedente utilizzatore del potere dei Frutti? Sai Flax, come mi avevi ricordato, la nuova lega inventata da Wapol che anche Franky utilizza; magari quel materiale è stato creato allo stesso modo?
    Per quanto riguarda invece Vegapunk ed il suo sogno, ottima l'ipotesi del robot. Chissà che ora, al soldo del Governo Mondiale, Vegapunk non possa sapere qualcosa sul Secolo di Grande Vuoto e magari costruire altre armi! Sarebbe terribile!
    La figura di vegapunk mi ricorda sempre più quella di Leonardo da Vinci...XD

    Tornando al wapolium/wapometal (la nuova lega metallica inventata da Wapol), altra cosa strana è: quella lega Franky in teoria l'ha trovata al laboratorio di Vegapunk, allora, data la novità della creazione da parte di Wapol, questa è una ulteriore conferma che Vegapunk è andato da pochi anni sotto il controllo del Governo Mondiale!

    RispondiElimina
  2. Ma non è detto che sia stato proprio Wapol a creare questa lega. Se ricordo bene lui si è arricchito con questa invenzione. Considerando il carattere del personaggio non escluderei che si sia preso i meriti per un'invenzione di Vegapunk in modo da arricchirsi. Quasi sicuramente c'è un filo sottile che collega, forse indirettamente, Wapol a Vegapunk.

    Non credo sia un caso che Wapol era il re di un'isola invernale quale Drum e che Balgimoa (dove è il laboratorio di Vegapunk) è anche essa un'isola invernale.

    Per quanto riguarda ciò che ipotizzi sulla metodologia di creazione della wapometal e dei poignee griffe mi lascia pensare... E' possibile che siano stati creati con il potere di un frutto del diavolo anche se non si ha certezza che tali frutti siano esistiti 800 anni fa, all'epoca della costruzione dei poignee griffe. Sicuramente le conoscenze sui poteri dei frutti sono avanzate da parte del governo... Al punto da far mangiare un frutto a degli oggetti! (la spada di spandam, il fucile di Mr.4)

    RispondiElimina
  3. Seguendo le mini-storie, quella su Wapol spiega proprio che sembra sia stato lui ad inventare casualmente questa lega: povero, viveva sotto un ponte, grazie al suo Frutto mangiava qualsiasi cosa; per passare il tempo si è messo a creare strani oggetti (addirittura ha unito un cagnolino a pezzi meccanici) fino a quando questi giocattoli hanno colpito i bambini, si è messo dunque a venderli e uno scienziato controllando uno di quei giocattoli ha scoperto che la lega creata da Wapol era nuova, da allora Wapol è stato posto proprio all'attenzione della stampa e del pubblico, ha ampliato il suo business arricchendosi. Ma non credo che abbia coscienza della grande scoperta, a lui interessano solo i soldi.;D
    Questo è quanto ho capito leggendo la sua mini-storia, però è vero, non so se magari qualcosa che aveva mangiato era fatto già da una lega diversa (magari creata da Vegapunk?), quello non lo dicono!

    Presto saranno pronte le mini-storie da aggiungere qui al blog, quindi potremo analizzarle tutti così da avere più cervelli in movimento per comprenderle e collegarle! Oda ha inventato troppo, se non l'avessi letta quella di Wapol proprio non la ricordavo!;)

    Qui bisognerebbe proprio sapere quando Vegapunk è finito ai servigi del Governo Mondiale, se quelle invenzioni sono sue; anche se è assai probabile. Si pensa che Vegapunk possa conoscere molto bene difatti i poteri dei Frutti ed il modo di applicarli.
    E naturalmente, aiuterebbe anche sapere se questi Frutti sono una creazione umana oppure dei frutti naturali del mondo di ONE PIECE!

    RispondiElimina
  4. Io ho ricordi "vaghi e indefiniti" sulle mini-avventure. Ricordavo del cagnolino metallizzato. Non mi ricordavo affatto dell'incontro con uno scienziato... potrei azzardare troppo ma, che sia proprio Vegapunk, o qualche suo "sottoposto" che gli ha riferito della wapometal, lo scienziato della mini-avventura? Devo assolutamente andare a rivedere queste scans.

    Seguendo questi ragionamenti verrebbe da pensare che Vegapunk sia passato sotto al controllo del Governo dopo essere riuscito a lasciare degli appunti sulla wapometal nel suo laboratorio segreto di Balgimoa?! Ad essere onesti non credo sia una cosa così recente. Potrebbe anche darsi che Vegapunk spedisce via fax i suoi studi al governo nel suo laboratorio segreto... Potremmo ipotizzare di tutto per un genio avanti di mezzo millennio in termini di intelligenza.

    Questo personaggio ha completamente catturato il mio interesse assieme a Dragon ed altri.

    RispondiElimina